Marimao / ^perpiù
  • è composto da esperti pienamente operativi in diversi campi professionali (urbanistica; sociologia e semiotica urbane; pianificazione economica e finanziaria; contrattualistica; fiscalità; architettura, sicurezza, restauro, paesaggistica; ingegneria strutturale, impiantistica, informatica, ambientale; rilevamenti; giurisprudenza; notariato; giornalismo; comunicazione; musica, arti figurative, moda, teatro; sceneggiatura; facilitazione sociale; formazione professionale, ecc.);
  • si avvale anche del potenziale generato dalla fusione tra Senior che hanno attraversato criticamente il Sistema e di Junior che lo guardano con molto sospetto;
  • tende a “includere” nel gruppo ogni volontà, esperienza e professionalità pubblica o privata che, incontrate sul campo delle proprie attività, possono concorrere al conseguimento degli obiettivi che persegue.
  • ^perpiù si avvale dal punto di vista amministrativo, della Marimao sas.

.
.
Marino Bonizzato
Marino Bonizzato Architetto
Laureato a Firenze, con il massimo dei voti nel 1965, esercita la professione di urbanista, architetto e designer in Rimini.
Come urbanista, ha svolto una intensa attività nell’ambito della Pianificazione Territoriale e Urbana (PIC riminese, Studi di Fattibilità Urbanistica,
Piani Particolareggiati, PUC Progetti Unitari Convenzionati).
Come architetto, ha partecipato a concorsi nazionali
2° premio “lo spazio architettonico per l’assemblea liturgica” 1966
1° premio “ricostruzione Teatro Galli e sistemazione piazza Malatesta di Rimini”
(capogruppo prof. Natalini) 1986.
Ha progettato e realizzato edifici ad uso ospedaliero, sanitario, alberghiero,
direzionale, commerciale, residenziale e scolastico, edifici per lo spettacolo,
darsene, spiagge, parchi urbani, architetture d’interni e d’esterni, allestimenti ...
Come designer, opera nel campo della grafica, dei mobili e dei complementi d’arredo.
Sue opere sono state esposte in mostre di architettura e pubblicate su riviste specializzate nazionali e internazionali.
curriculum

.
.
Gladis Grossi
Gladis Grossi Architetto
Laureata a Firenze con 110 e lode, esercita la professione fin dal 1997 e dal 2003 come libero professionista iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini.
In collaborazione con l’Architetto Marino Bonizzato ha maturato una importate esperienza nell’ambito della Progettazione Urbanistica, Architettonica e Direzione Lavori, anche di Opere complesse, sia private che pubbliche quali:
il Teatro Galli di Rimini, la Darsena Turistica di San Giuliano di Rimini,
l’Ospedale di Santarcangelo di Romagna, il Complesso La Prua di Rimini.
Per le stesse opere realizzate ha curato le relative pratiche edilizie fino al Collaudo e alle Abitabilità.
curriculum

.
.
Maurizio Vitri
Maurizio Vitri Maestro d'Arte
responsabile di Marimao
Società che ha per oggetto: la ricerca, lo studio, la progettazione, la direzione lavori,
la consulenza, lo sviluppo e rapprentazione di progetti relativamente a opere industriali, civili e territoriali, ...

curriculum

.
.
Andrea Aquilina
Andrea Aquilina Notaio
è nato a Forlì il 16.06.78 ed il 7 novembre '02 si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna con una tesi in Diritto Civile.
Inizia fin da subito la pratica forense unitamente a quella notarile e, diventato avvocato nell'ottobre '05, si iscrive all'Albo Avvocati di Forlì-Cesena, foro in cui esercita la professione di avvocato fino al superamento del concorso notarile, collaborando nel frattempo anche con un noto studio legale di Rimini.
Unitamente alla professione di avvocato, continua a collaborare presso lo studio notarile in cui aveva compiuto la pratica, maturando conoscenze nell'ambito del diritto civile ed, in particolare, del diritto societario.
Nel settembre 2012 supera il concorso notarile (Concorso D.D. 28.12.09) e nel luglio 2013 viene nominato Notaio in Rimini.
E' abilitato quale Notaio Banditore per le aste telematiche.
Attualmente è docente nel corso di Obbligazioni e Contratti presso la Scuola notarile Rolandino Passaggeri di Bologna nonchè docente presso la Scuola notarile umbro-marchigiana nel corso di Diritti Reali.
curriculum

.
.
Pierpaolo Benedetti
Pierpaolo Benedetti Sociologo
Rimini 1942.
Ragioniere al Roberto Valturio di Rimini, 1960.
Laureato a Trento nella prima sessione di laurea della prima Facoltà di sociologia in Italia, 1967. con una tesi su “Città e Società”, relatore prof. Achille Ardigò.
Studi post-universitari con Alain Touraine, Manuel Castels (allora Laboratoire de Sociologie Urbane), Claude Levi Strass, Fernand Braudel, Paul-Henry Chombart de Lauwe (primi studi sulla Banlieu parigina) presso l’EPHE-Ecole Pratique des Hautes Etudes (en Sciences Sociales)  e al College de France, a Parigi nel 1968. Partecipazione al “Maggio francese”.
Assistente ai Corsi di  Sociologia urbana del prof Franco De Marchi a Trento (1967) e di Metodologia della ricerca sociale del prof Ammassari alla Sapienza di Roma.
Docente di Sociologia generale  alla Scuola ENSIS per assistenti sociali di Roma.
Membro dell’Ufficio studi nazionale delle ACLI dal 1969 al 1973.
Partecipazione al seminario di studi per la ricostruzione della Valle del Belice presso il Centro Studi di Danilo Dolci a Trappeto/Partinico (Palermo), 1969, con il poeta Franco Loi.
Assistente al corso di Storia dell’Architettura di Leonardo Benevolo alla Sapienza di Roma.
Direttore editoriale di Coines Edizioni, Roma, pubblica libri di don Lorenzo Milani, padre Ernesto Balducci, Mario Rossi, Ruggero Orfei, Pierre Carniti e dello storico russo Andrei Amalrik (Sopravviverà l’Unione Sovietica al 1984? e Viaggio involontario in Siberia).
Per oltre vent’anni dirigente nel Gruppo Eni con incarichi in uffici studi e di comunicazione.
Direttore di ricerca sociale in ISVET/Eni (Istituto per lo sviluppo economico e tecnologico) co-direttore della mega ricerca su Giovani e condizione giovanile in Italia, Franco Angeli (con Rosario Scarpati e Carlo Tullio-Altan).
Autore del Rapporto sul modello turistico balneare della Romagna per il Piano Generale delle acque della Regione E.R. di Tecnico/Eni.
Responsabile Comunicazione e Stampa in ASAP (la Confindustria dell’Eni per i rapporti sindacali). Autore del CD Rom Splendori di Ravenna  per Eni (Longo Editore, Ravenna).
Autore, per le FS di due studi: Dieci ritratti di città con stazione. E viceversa  (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Rimini, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, 1861-1960)
in cui si analizzano da ogni punto di vista le conseguenze dell’arrivo della ferrovia;
e Treno e Cultura che compie una ricognizione delle possibilità offerte dalle linee ferroviarie locali e secondarie e da sedimi e stazioni impresenziate per la fruizione del patrimonio culturale, storico e artistico di  quattro regioni (Marche, Abruzzo, Umbria e Sicilia).
Responsabile dell’Unità creativa e dell’ufficio Progetti di Comunicazione integrata in EniComunicazione è stato Direttore della Comunicazione del Restauro di San Pietro per il Grande Concilio del 2000 realizzato da Eni e Fabbrica di San Pietro.
Autore di saggi e libri di sociologia (I Giovani e la politica, Franco Angeli, La Sottoccupazione nel Mezzogiorno, Franco Angeli) ha pubblicato quattro libri di poesia: Nature morte con parole (1990) e Di terra di mare di me (1995) con le Edizioni per Bellezza; e Incipit(2005) e Viaggio alla fine del mondo e ritorno (2010) Raffaelli Editore.

.
.
Mauro Cappellini
Mauro Cappellini Geometra
Diplomato geometra nell’anno 1982 presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “O. Belluzzi” di Rimini ed iscritto all’Albo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Rimini dal 1988 con il n.860.
Esercita la libera professione come socio dello Studio Geometri Associati ESAGEO che opera in molti campi quali quello catastale, topografico, cartografico, edilizio, estimativo, espropriativo, stradale con l’ausilio delle più moderne attrezzature (GPS, Drone ala rigida, teodoliti elettronici, livelli di precisione).
Con riferimento al settore catastale, ha partecipato  a particolari progetti pilota del Catasto Nazionale quali la mappa numerica del Comune di Rimini (1987/1990) e la formazione delle nuove mappe catastali informatizzate di diversi comuni delle province di Bergamo e Varese (1990/1993) ed eseguito numerose verifiche di confine e redazione di frazionamenti relativi ad opere pubbliche (SS16 Cesenatico-Rimini, A14 Forlì-Rimini, E45 Sarsina, Secante di Cesena, A1 Variante di valico lotto 6-7).
Ha maturato esperienza nella esecuzione di accatastamenti per opere di particolare interesse quali ad esempio la nuova Darsena di Cattolica, la nuova Fiera di Rimini e sua stazione ferroviaria, il nuovo Palacongressi di Rimini, l’aeroporto di Forlì, oltre ad un gran numero di pratiche catastali commissionate da privati.
Ha una notevole esperienza in campo catastale, estimativo/espropriativo sia come tecnico incaricato da pubbliche amministrazioni che da privati ed anche come CTP.
curriculum

.
.
Marcello Cartoceti

Marcello Cartoceti (adArte - archeologia)
nato nel 1974, è stato  presidente dell'A.R.R.S.A. (Associazione Riminese per la Ricerca Storica e Archeologica); ha collaborato per diversi anni con i Musei Comunali di Rimini, in particolare con il settore restauro - monumenti.
E' stato ispettore onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna.
Da più di venti anni si occupa attivamente di ricerca archeologica e storica.
Ha condotto numerose indagini archeologiche e pubblicato diverse ricerche.
Nel 2006 ha fondato la società adArte di Luca Mandolesi & C. Snc di Rimini che si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale.
In adArte segue in particolare lavori nel settore Restauro, Allestimenti e Ricerca.
curriculum

 
 
Maurizio Ceppini
Maurizio Ceppini Ingegnere civile
Laureato a Bologna in Ingegneria Civile (indirizzo strutture) nel 1997.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini (n.551/A) dal 1998.
Esercita la libera professione quale titolare dello Studio Tecnico Edile - Maurizio Ceppini ingegnere che opera principalmente in ambito strutturale.
Dal 1998 al 1999 collabora con il Servizio Progettazione, Gestione e Manutenzione Immobili dell’Azienda USL Città di Bologna redigendo progetti architettonici e strutturali, assistenza alla Direzione Lavori e stesura di atti di gara.
Dal 1999 ad oggi svolge l’attività di libero professionista in ambito privato e pubblico redigendo prevalentemente progetti esecutivi strutturali di nuove costruzioni e ristrutturazioni.
Dal 2008 ad oggi Collabora con una azienda internazionale leader nell’ambito della realizzazione di facciate continue di edifici multifunzionali fornendo consulenza strutturale.

curriculum

.
.
Oreste Delucca
Oreste Delucca Storico
riminese, da quasi cinquant’anni è impegnato nello studio delle fonti d’archivio per documentare l’ambiente, l’economia, l’urbanistica, le strutture sociali della città e del territorio circostante, con particolare riferimento ai secoli del Medioevo.
Su tali argomenti, a partire dal 1967, ha pubblicato 30 volumi monografici e circa 150 saggi in riviste specializzate ed opere collettive.
È membro della:
- Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna;
- Società di Studi Romagnoli;
- Società di Studi Storici per il Montefeltro

.
.
Paolo Fabbri
Paolo Fabbri Semiologo
Docente di Semiotica dei linguaggi specialistici presso la Facoltà di Scienze Politiche, LUISS (Libera Università Internazionale di Studi Sociali) di Roma. Direttore del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche (CiSS) dell'Università di Urbino.
Presidente del Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia (LISAV),
Univ. Ca' Foscari, Venezia. Membro del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie IULM, Istituto Universitario Lingue Moderne, Milano. Ha insegnato alle università italiane di Firenze, Urbino, Bologna, Palermo, Roma Due, Venezia,Milano (IULM). È stato Presidente del corso di laurea DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna. A Parigi (directeur d'Etudes associé à l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales; professeur associé Paris V, Sorbonne; directeur de programme au Collège International de Philosophie); in USA (visiting professor, University of California, San Diego; University of California, Los Angeles), Canada (University of Toronto) e altrove (Australia, Canada, Spagna, Brasile, Argentina, Messico, Lituania, Colombia, ecc.).
Ha scritto libri, articoli, edito e tradotto libri sui problemi del linguaggio e della comunicazione, in più lingue (francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, lituano). Ha svolto un'attività nazionale ed internazionale di pubblicazioni (riviste, collezioni) e di ricerca. Fa parte del comitato scientifico o editoriale di numerose riviste ed istituzioni nazionali e internazionali.
Ha fondato il Centro di Semiotica di Urbino nel 1970 con C. Bo e P. Paioni.
Ha diretto dal 1992 al 1996 l'Istituto Italiano di Cultura a Parigi. Direttore dal 1996 al 1997 del Mystfest (Festival di Cinema del Giallo e del Mistero) di Cattolica. Consigliere Scientifico del Prix Italia(RAI -TV) dal 1999 al 2001. Presidente del Festival dei Popoli di Firenze dal 2001 al 2004. Presidente de l'Institut de la Pensée Contemporaine, Université de Paris VII "D. Diderot" (Parigi), dal 2004 al 2006. Direttore della Fondazione F. Fellini, Rimini, 2011-12.
Docteur honoris causa dell'Università di Limoges (Francia). È Chevalier des Palmes Académiques del Ministère de l'Education Nationale et Officier des Arts et des Lettres del Ministère de la Culture (Francia).

curriculum


.
.
Enrico Franciosi

Enrico Franciosi Notaio
dopo avere conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode, è entrato in Magistratura ove ha esercitato per tredici anni le funzioni di Giudice, presso i Tribunali di Bologna, Venezia e Ferrara.
E' stato inoltre Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Ferrara, ove ha preso conoscenza e giudicato sulle controversie fra Fisco e contribuenti.
Superato il concorso notarile, nel 1979 ha aperto lo studio di Rimini, dove esercita tuttora ed inoltre, da alcuni anni, ha aperto lo studio a Misano Adriatico.
E' stato membro del Consiglio Notarile Distrettuale e della Commisisone Regionale di Disciplina, chiamata a vigilare sull'operato dei notai e sul rispetto delle regole deontologiche.
Il 2 giugno 1981, il Presidente della Repubblica gli ha conferito l'onorificenza di Commendatore.
La vasta casistica giuridica, affrontata prima come magistrato, poi come notaio, gli studi successivi ed il continuo aggiornamento gli consentono di valutare le esigenze della clientela con ampia visione delle problematiche civili, societarie e fiscali, avvalendosi dell'esperienza maturata e della professionalità acquisita.
curriculum

.
.
Marco Giuliano
Marco Giuliano Dottore Commercialista
Diplomato nel 1992 presso l’Istituto  Tecnico di Ragioneria “Valturio”;
Laureato nel 1987 presso l'Universita' Alma Mater Studiorum (Bologna)
in Economia e Commercio;
Dal 1990 Revisore Legale dei Conti;
Master breve SDA Bocconi: ''Valutazione delle operazioni immobiliari'';
Master breve SDA Bocconi: ''Finanziamento delle operazioni immobiliari''; '
Master breve Il Sole 24 ORE: 'Fiscalita' diretta internazionale'';
Master breve Il Sole 24 ORE:''L'IVA ed i dazi doganali nelle operazioni commerciali internazionali'';
2003 - 2005 pubblicista in materia tributaria presso una rivista rivolta al settore odontoiatrico.
Servizi societari
Consulenza fiscale
Consulenza Aziendale e Direzionale
Altri Servizi
Assistenza contabile
Revisione Contabile
curriculum

.
.
Cristian Gori
Cristian Gori Architetto
laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 2005 con una tesi di analisi e pianificazione urbanistica della città di Beirut. Dal 2006 al 2009 ha collaborato con vari studi nella progettazione di complessi per l'edilizia residenziale, partecipando contemporaneamente con progetti urbani a concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2009 al 2011 ha collaborato in qualità di coordinatore del Progetto Urbano alla formazione dell'Unità di Progetto, nuovo settore operativo istituito dall'Amministrazione del Comune di Bellaria Igea Marina per l'elaborazione di progetti urbani. Si occupa di pianificazione, progetto urbano e progettazione architettonica. Ha partecipato a conferenze e convegni nazionali ed internazionali attraverso l'associazione di Gecc Lab di cui è socio dal 2011. Dal 2013 è membro del Coworking Studio, gruppo di professionisti con studio in Bellaria Igea Marina. Attivo nell'architettura sostenibile e nel progetto urbano, come strumento di recupero dei sistemi insediativi e di rigenerazione della realtà urbana. Diversi progetti urbani e di pianificazione sono stati oggetto di conferenze in Italia e in USA. Nel 2013 a New York in occasione del 59° Convegno Mondiale dell'International Downtown Association  gli è stato assegnato il Premio  Achievement Awards Downtown per il progetto urbano di Riqualificazione del Centro Commerciale Naturale di Bellaria Igea Marina.
curriculum

.
.
Davide Grossi
Davide Grossi Economista
Laureato in Scienze politiche ed Economia e Amministrazione di Impresa
presso l’Università degli studi di Bologna.
Ha frequentato il corso di specializzazione “Metodi, tecniche e strumenti per il settore immobiliare” presso il Politecnico di Milano.
Attualmente è responsabile commerciale presso la società Incomdue srl, attiva nel settore dello sviluppo immobiliare; inoltre è collaboratore dello Studio Commerciale associato Boldrini dove si occupa dei temi legati al settore immobiliare.
Ha svolto attività di docenza presso l’ Università di Bologna, l’Istituto ISTAO Adriano Olivetti, e il centro studi ITINERA.
Precedentemente ha lavorato come analista presso la società di consulenza Media Gestum Consulting.
curriculum

.
.
Marco Montemaggi
Marco Montemaggi Ingegnere elettrico
Laureato a Bologna con lode, esercita la professione di ingegnere elettrico dal 1998, sia come libero professionista sia come dipendente (con ruolo di consulente).
Dal 2000 opera nella Repubblica di San Marino ed è ivi abilitato alla professione con iscrizione all’Albo Speciale per i Non Residenti.
È iscritto all’albo dei CTU e dei periti del Tribunale di Rimini.
Come libero professionista ha progettato e realizzato impianti elettrici e speciali per edifici ad uso ospedaliero, sanitario, industriale/manifatturiero, direzionale, commerciale, residenziale, sportivo, scolastico e per lo spettacolo.
Come progettista illuminotecnico si è specializzato nell’illuminazione di interni ed esterni seguendo i criteri dell’innovazione tecnologica e del risparmio energetico; ha collaborato con numerosi architetti (ad esempio il prof. Portoghesi) contribuendo a concretizzarne la visione architettonica.
Come consulente ha operato nel campo della formazione tecnica e normativa e della sicurezza degli equipaggiamenti elettrici delle macchine utensili. Si è specializzato nel settore di nicchia della progettazione in base alle normative nordamericane (norme NEC, CEC e marcatura UL e CSA).
curriculum

.
.
Cecilia Rendina
Cecilia Rendina Architetto
Laureata all'Università di Ferrara nel 2014 con 110/110 presenta una tesi di strategia di rigenerazione urbana di spazi pubblici, ripristino di edifici e ipotesi di processi partecipativi, attraverso l'approccio dell'autorecupero e dell'autocostruzione (http://issuu.com/cecilia.rendina/docs/creuza_de_ma).
Ottiene il titolo abilitativo alla professione di architetto a febbraio 2015.
Durante gli studi partecipa al progetto Erasmus, vivendo un anno a Bruxelles dove frequenta l'Ecole Nationale Supérieure de “La Cambre” Architecture, approfondendo tematiche di sociologia urbana, antropologia dello spazio, pianificazione territoriale, paesaggio e arte.
Partecipa al Workshop “Progettare il Metrobosco: un parco per San Pietro in Casale” assieme alla cittadinanza di San Pietro in Casale. Espone il lavoro prodotto presso l'Urban Center di Bologna.
Con il suo team ottiene il secondo premio ex equo, Mention respect de l'environnement, nel concorso internazionale “Arturbain”.
Collabora nell'a.a. 2011-2012 alla ricerca e all'organizzazione del Workshop internazionale “TESS Territorial Empowerment and Social Sustainability” che si svolge a Vicenza, con la collaborazione delle Università di Ferrara, Barcellona e Lisbona, dove ricopre il ruolo di tutor.
É tutor dei lavori esposti alla “European Biennal of Landscape Architecture Barcelona 2012”. Partecipa a Rosarno a “A di città – Festival della rigenerazione urbana”, dove si interviene con l'aiuto del collettivo di architetti francesi “Collectif ect.”, esperti internazionali in autocostruzione e processi partecipativi.
Convinta che uniti si possa fare la differenza, nella sua vita è stata ed è parte di varie associazioni impegnate nell'ambito del sociale, svolgendo numerose attività di volontariato, partecipando alla creazione di una cittadinanza consapevole per creare città in cui a essere recuperata e posta alla base del pensiero sia la misura umana, delle relazioni e degli affetti. Crede sia necessario acquisire la consapevolezza del ruolo fondamentale che ciascuno è chiamato a compiere; un ruolo collettivo, di ripristino del bello e dei valori fondamentali che costituiscono una comunità.

.
.
Bruno Sacchini
Bruno Sacchini Sceneggiatore
Già professore di ruolo nei Licei, sceneggiatore e regista RAI, impresario di spettacoli, autore e attore di cabaret nei locali della riviera quand ch’a sera un burdèll, drammaturgo, regista e produttore di teatro con alcuni dei più bei nomi del teatro italiano (Giorgio Albertazzi, Oreste Lionello, Arnaldo Ninchi, Valeria Ciangottini eccetera), già premiato in alcuni dei più importanti premi nazionali (Riccione, Vallecorsi…), conferenziere, giornalista, intellettuale disorganico e patacologo, romanziere (finalista, tra l’altro, al Campiello), poeta, librettista e, dulcis in fundo, critico letterario con un saggio sulla Divina Commedia definito come una possibile svolta nella storia della critica Dantesca del ‘900, Bruno Sacchini è nato e vive a Rimini dove tenta di mettere in pratica un’idea di Rinascimentale multiformità più legata al bisogno di degnamente sopravvivere che al fatto di crederci sul serio.
curriculum

.
.
Leonardo Tedeschi

Leonardo Tedeschi Architetto
"Nasce a Bologna dove cresce. Laureando presso la Facoltà di Architettura di Ferrara con un tesi sulla rigenerazione di quartieri INA-Casa nel tessuto bolognese. Durante gli studi trascorre un anno presso la Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto, qui ha modo di approfondire la lezione di A.Siza e E.Souto de Moura. Durante la permanenza portoghese sceglie di alloggiare in un complesso di edilizia residenziale popolare progettata dalla stesso A.Siza (Bouça, SAAL) per comprenderne le dinamiche sulla propria pelle. Nel tempo matura una maggiore sensibilità nei confronti dei temi urbani indirizzati al ripensamento della città su sé stessa, frequenta diversi workshops sul tema: C+C+W- Developing a new format for urban housing (Porto), Dedalo ReAct: urban festival (Porto), TESS Territorial Empowerment and Social Sustainability (Vicenza), Sotto il Viadotto_ G124, Renzo Piano Group (Roma). Nel 2014 fonda la Social Street della strada nella quale risiede nella "periferia" bolognese (Social Street-Villaggio Portazza), all'interno di questa esperienza si sviluppa un processo dal basso di riuso temporaneo di uno centro civico abbandonato (InStabile_Alla Portazza di Tutti) del quale si fa promotore, collabora con Architetti di Strada nel coordinamento di Lab.île (il laboratorio di progettazione partecipata per il riuso temporaneo dell'ex Centro Civico); è intermediario tra comunità locale (collabora con l'Associazione Pro.Muovo) e tecnici. In più occasioni è invitato a testimoniare tale esperienza in diversi convegni a livello nazionale. Nel 2015 svolge un tirocinio presso Urban Center Bologna, momento nel quale tocca con mano temi di grande rigenerazione urbana (ConVivere Bolognina), tavoli di negoziazione (Di Nuovo in Centro: Piazza Aldrovandi) e collaborazione civica (Collaborare è Bologna: "Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e l'amministrazione"per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani")."

 
 
Pierpaolo Tentoni
Pierpaolo Tentoni Ingegnere elettronico
Laureato a Bologna in ingegneria elettronica (specializzato in telecomunicazioni)
nel 1998 ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini (n.1061/A) dal 2007 è oggi membro attivo della commissione di acustica.
Sino ad  oggi si è dedicato principalmente alla progettazione elettrica nel settore fotovoltaico, con oltre 18 MWp di impianti progettati e di cui ha effettuato direzione lavori ,e di acustica architettonica che ad oggi risulta essere la principale occupazione. L’attività si concentra su progettazione, redazione di impatti e climi acustici, ristrutturazioni, valutazioni ambientali,verifica requisiti passivi  sia di piccoli edifici privati sia di costruzioni di grandi dimensioni (Palacongressi di Rimini). Significativa esperienza in rilievi, monitoraggi e bonifica  per  emissioni sonore
su impianti e macchine industriali.
Dotato di tutta la strumentazione necessaria (fonometri, dodecaedro, macchina per calpestio, asta rotante, software di calcolo e di modellazione) è in grado di soddisfare le principali richieste in ambito civile ed industriale
curriculum

.
.
Maicol Urbinati
Maicol Urbinati Ingegnere informatico
Sono un ingegnere informatico e lavoro come software developer (in particolare Web e Android) in una piccola azienda informatica di Santarcangelo da oltre 6 anni, sono da sempre appassionato di tecnologia ma anche di sostenibilità ed ecologia. Da anni sono attivo nel mondo associativo, in movimenti e associazioni che propongono un cambio di paradigma economico e sociale dal basso come Zeitgeist, Transition ecc. Sono co-fondatore e vice-presidente dell'associazione MakeRN, che promuove la cultura open source, makers e economia collaborativa, e spazi di condivisione come FabLab, makerspace e coworking. Sono attivo nell'organizzazione di eventi culturali e divulgativi delle cose che mi appassionano e che ho elencato sopra.
Da poco, in seguito alla mia candidatura, sono stato nominato Digital Champion (digitalchampions.it) del mio comune, Bellaria Igea Marina.
curriculum

.
.
Alessandro Versari
Alessandro Versari Ingegnere meccanico
Laureato a Bologna in Ingegneria Civile (indirizzo idraulica) nel 2001.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini (n.782/A) dal 2002, membro delle commissioni impianti tecnologici, prevenzione incendi ed ingegneria forense.
Iscritto all’elenco dei professionisti del Ministero dell’Interno per la Prevenzione Incendi di cui alla Legge 818/1984 (codice RN00782I00183) dal 2005.
Socio effettivo di AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione) dal 2006.
Iscritto all’Albo dei Certificatori energetici in edilizia della regione Emilia Romagna (n.03945) dal 2008.
Durante la sua carriera professionale si è occupato principalmente di progettazione e direzione lavori di impianti idraulici e meccanici (idrici e di climatizzazione), prevenzione incendi e certificazione energetica degli edifici.
Ha svolto inoltre l’attivita’ di verificatore degli attestati di prestazione energetica in collaborazione con CERMET per la società NUOVAQUASCO Emilia Romagna (anno 2012-2013) e di docente per il corso di “Certificatori energetici Emilia Romagna” per l’Associazione ASSFORM di Rimini, nel 2014.
curriculum

.
.
Gastone Zucconi
Gastone Zucconi Dottore Commercialista
- Consulenza e assistenza aziendale in materia fiscale e tecnico/contrattuale; anche in lingua inglese.
- Consulenza e assistenza societaria in sede di costituzione e riorganizzazione aziendale; anche in lingua inglese.
- Attività di analisi finanziaria e controllo di gestione sia nella fase di avvio sia in corso di attività aziendale a mezzo di redazione e periodica revisione di budget finanziario, economico e degli investimenti.
- Attività di revisione contabile in seno a Collegi Sindacali di società di capitali italiane sia in qualità di sindaco effettivo sia quale collaboratore di altri revisori;
- Attività svolta in qualità di relatore in diverse lezioni del corso biennale di formazione professionale per la preparazione all’esame di stato per Dottore Commercialista.
- Attività di consulenza in materia di finanziamenti agevolati a carattere regionale, nazionale e comunitario;
- Svolgimento di incarichi di arbitrato in controversie societarie aventi principalmente ad oggetto attività di valutazione di azienda;
- Attività di consulente tecnico del Tribunale di Rimini in materie di carattere fiscale.
- Sono stato membro attivo dell’”Unione Giovani Dottori Commercialisti”, associazione svolgente attività di aggiornamento e tutela professionale.

.
.
Thomas Otto Zinzi
Thomas Otto Zinzi Regista
Scrittore e drammaturgo, regista e attore, insegnante di recitazione, si diploma nel 1982 come attore, nel 1986, come regista.
Tiene regolarmene laboratori e seminari per formare attori professionisti o maturare esperienze sul piano umano/sociale.
Tra il 2000 ed il 2006, nell’ambito dei Parchi Letterari al fianco dello scrittore Stanislao Nievo realizza spettacoli, itineranti di più giorni nei luoghi di ispirazione di diversi autori italiani, (Dante, Buzzati,  Levi, Orazio, Pasolini, ecc.,)
Ambienta i suoi spettacoli in scenografie naturali  (piazze, strade, scalinate, borghi, parchi, cimiteri, ecc.) e in luoghi non abituali (biblioteche, musei, chiese, grotte, ecc.) coinvolgendo, sia nella drammaturgia che nell’allestimento, gli abitanti locali.
Nel Luglio 2013 partecipa alla  56° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, con un’opera scritta ispirandosi alla vita dei minatori di Morgnano di Spoleto, partecipi poi come attori allo spettacolo rappresentato sulla bocca della miniera.
Come drammaturgo, nel 2004 vince il Primo Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi e nel 2011 riceve una segnalazione al Premio  Fersen.
A partire dal 2006 diverse sue opere vengono  messe in scena da Progetto Miniera, compagnia da lui fondata nel 2002, e da diverse altre compagnie italiane.
curriculum

.